Manutenzione

  • Home / Manutenzione
Manutenzione

Manutenzione intelligente per assicurare sempre la massima efficienza

Sui propri impianti GTI è in grado di assicurare un servizio di Assistenza e Manutenzione di altissimo livello.

Grazie ai propri sistemi di monitoraggio in remoto è possibile avere una costante conoscenza dello stato degli impianti e intervenire prima che questi presentino problematiche importanti, in una logica di prevenzione (assistenza programmata) che garantisce nel lungo periodo la massima efficienza con la minima spesa.

Manutenzione e Building Automation

  • Servizio di assistenza e manutenzione programmata
  • Interventi straordinari e d’emergenza
  • Assunzione incarico di terzo responsabile
  • Conduzione impianti termici
  • Telegestione e telecontrollo con sistema di servizi di rete Web server, browser di internet
  • Trattamento chimico di protezione degli impianti
  • Trattamento chimico di pulizia degli impianti esistenti
  • Servizio di Reperibilità 24 su 24
Manutenzione

Telegestione

Gestione da remoto degli edifici con un’unica piattaforma software che ha la possibilità di integrare tutti gli impianti presenti nell’edificio: dall’automazione alla termoregolazione HVACR, dalla distribuzione elettrica ed illuminazione, fino alla sicurezza ed alla protezione incendio, con soluzioni personalizzate per qualsiasi tipologia di edificio per garantire i più elevati livelli di comfort, efficienza energetica, sicurezza e produttività.


Telecontrollo

Sistema ingegnerizzato dalla nostra società per impianti senza sistema di supervisione o con sistemi superati e non in grado di colloquiare con le attuali piattaforme informatiche. Permette il monitoraggio da remoto utilizzando una postazione Server di Supervisione e raccolta dati che interagisce con postazioni Client installate direttamente sugli impianti permettendo così la comunicazione in entrambe le direzioni.

La postazione Server centrale ha il compito di raccogliere i dati da tutte le postazioni remote connesse al sistema gestendo tre tipologie differenti di comunicazione: la richiesta di controllo da una postazione remota fatta direttamente da un operatore abilitato, il Polling ciclico del Sistema per il controllo delle postazioni remote automatico ad orari prestabiliti, la raccolta e gestione allarmi e terminazione degli stessi, provenienti direttamente dalle postazioni remote.


Trattamenti chimici di protezione

Con l’avvento dei nuovi materiali di costruzione degli impianti, in particolare l’utilizzo delle tubazioni plastiche e delle caldaie a condensazione che hanno la caratteristica di avere passaggi fluidici ridotti, la nostra società pone particolare attenzione alla protezione degli impianti , eseguendo lavaggi preventivi degli impianti esistenti e dosaggio di filmanti nelle nuove installazioni, azioni finalizzate alla riduzione delle corrosioni e formazione di fanghi che possono andare a compromettere la corretta funzionalità dell’impianto.

Gli interventi sono coordinati con laboratori di analisi chimica in modo da certificare in modo preventivo la corretta esecuzione dei trattamenti.


Trattamenti batteriologici

Di attuale sviluppo l’applicazione di trattamenti batteriologici sia nelle tubazioni idricosanitarie sia nei bollitori di produzione acqua calda sanitaria che nella canalizzazioni aerauliche, finalizzate ad evitare la proliferazione batterica.

Particolare attenzione viene posta alla proliferazione della legionellosi.

Vengono effettuati test in collaborazione con laboratori di analisi Qualificati secondo le metodologie ufficiali UNICHIM , CNR-IRSA , EPA in modo da accertane l’eventuale presenza.

La nostra società esegue interventi di disinfezione su impianti esistenti tramite pulizia meccanica e dosaggio di battericidi, inoltre installa apparecchiature di prevenzione anche su impianti di nuova costruzione.


Trattamenti di pulizia

La manutenzione ordinaria delle batterie di scambio e dei pacchi filtranti prevede trattamenti di pulizia coordinate come previsto dal d.lgs 81/2008 in modo da garantirne la sanificazione con tempistiche programmate in funzione di ogni tipologia impiantistica e ambientale .

La pulizia meccanica e con detergenti specifici permette di avere sempre una resa ottimale delle batterie di scambio quali condizionatori, termo ventilanti e ventilconvettori, garantendo la salubrità delle canalizzazioni di distribuzione e dei terminali.

La pulizia dei filtri di protezione permette di mantenere costanti le portate d’aria garantendo le rese di progetto degli impianti e un minor consumo energetico.


G.T.I. General Tecnoimpianti Srl è inoltre disponibile ad:

  • Assumere la figura di “Terzo Responsabile”, che è la persona giuridica di idonea capacità tecnica, giuridica ed organizzativa delegata dal proprietario dell’impianto ad assumere la responsabilità per il controllo e manutenzione ordinaria e straordinaria nel pieno rispetto di tutte le relative Leggi e normative ed in particolare secondo quanto descritto dalla Legge nr. 37/08 e secondo il Regolamento D.P.R. nr. 412 del 26.08.93 e successivi aggiornamenti del D.P.R. 551/99, del D.Leg.vo 192/05, del D.P.R. 311/06 e D.G.R. VIII/5117 del 07 Agosto 2007 ed eventuali Disposizioni Provinciali o Comunali in essere
  • Effettuare la “conduzione”, mediante personale specializzato e munito di apposito patentino, che effettua le visite di controllo quotidiane espletando le operazioni di controllo rispondenti a quanto riportato dalle normative UNI 9317 – UNI 8364 e D.P.R. 412/93 (Legge 10/91)
  • Eseguire la verifica periodica degli impianti di condizionamento essendo certificata F-GAS, come da Regolamento (CE) nr. D.P.R. 147/2006, D.P.R. 43/2012 e D.P.R. 517/2014 e fornire regolare registro dell’apparecchiatura sul quale devono essere riportate le operazioni effettuate.
manutenzione